Agriturismo Maremma – Giuncola e Granaiolo – Cavalli Maremmani

I Butteri sono i tipici pastori che cavalcano abitualmente i Cavalli Maremmani, le cui origini appartengono al nostro territorio sin dal tempo degli Etruschi.  Approssimativamente potrebbero essere considerati l’equivalente italiano dell’inglese Cowboy. La caratteristica dei Butteri oltre, naturalmente, allo spettacolo che fanno con i loro animali, sta nel loro abbigliamento costituito da pantaloni di fustagno, un tessuto molto resistente, cosciali, giacca di velluto e cappello nero. Inoltre, a volte, per proteggersi dalla pioggia indossano un mantello di grandi dimensioni detto pastràno, simile ad un poncio, ed in mano tengono la mazzarella, un bastone impiegato per stimolare buoi e cavalli.

In occasioni speciali, come ad esempio per il 1°Maggio e il 15 Agosto oppure durante il periodo estivo, le attività dei Butteri vengono rievocate, soprattutto nelle Aziende Agricole di Alberese, nella Maremma Toscana.

All’Agriturismo Giuncola & Granaiolo vi aspettiamo per Pasquetta, il giorno 22 Aprile 2019, per l’avvincente confronto tra uomini ed animali che hanno contribuito a creare il mito di questa terra: LO SPETTACOLO DEI BUTTERI. 

Cavalli e vacche Maremmane, guidate dai Butteri si esibiranno proprio davanti a voi, trasmettendovi un’insieme di splendide emozioni. Questa giornata da trascorrere all’aria aperta e immersi nella natura, sarà l’occasione giusta per divertirvi con uno spettacolo affascinante adatto sia ai bambini che agli adulti! 

L’antico lavoro dei butteri, tramandato di generazione in generazione, era duro e tutt’altro che invidiabile. Si partiva per gli acquitrini della Maremma prima dell’alba, iniziando con il raduno delle mandrie in sella al loro inseparabile cavallo. Un unico pasto prima di mezzogiorno con pane e cicoria e poi si ripartiva sempre in sella fino all’imbrunire.

Con l’avanzare dell’epoca moderna e quindi con il declino delle attività da lavoro legate alla gestione del bestiame a cavallo si è rischiato che la tradizione dei butteri scomparisse. Invece grazie ad un numero sempre crescente di appassionati, lo stile di monta da butteri si è trasformato in una monta ideale per l’equitazione di campagna, il turismo equestre e per le competizioni sportive.

PER CHI VOLESSE CONOSCERE DA VICINO I BUTTERI E I LORO SPETTACOLARI ESEMPLARI VI ASPETTIAMO PER LA GIORNATA DI PASQUETTA.