Blog

Agriturismo Toscana con Ristorante | Giuncola | La cucina Maremmana

Vieni ad assaggiare la tipica cucina Maremmana all’Agriturismo Giuncola&Granaiolo, l’Agriturismo Toscana con Ristorante.

Ti aspettiamo all’Agriturismo Giuncola & Granaiolo, l’Agriturismo in Toscana con ristorante per scoprire ed assaggiare tantissimi piatti tipici della cucina Maremmana preparati dal nostro Chef Nicola Angelini.

La cucina Maremmana è caratterizzata da origini antiche e semplici e prevalentemente contadine. Una cucina che allo stesso modo propone piatti semplici ma allo stesso tempo estremamente ricchi di sapori che regalano esperienze gastronomiche eccezionali. Tutti preparati con ingredienti semplici e genuini, la maggior parte con prodotti locali della terra, coltivata sapientemente da mani esperte.

Lo stretto e costante rapporto tra terra e mare ha dato vita ad una tavola allo stesso tempo saporita ed originale. Tra i piatti tipici e tradizionali occupano un posto in primo piano le zuppe di verdure, le zuppe di pesce e le pietanze a base di cacciagione, in particolare di cinghiale. 

Qualche piatto della Tradizione Maremmana… 

Acquacotta

Uno tra i più celebri piatti maremmani, cugina della Ribollita, la famosa zuppa di verdure, era preparata per il pranzo dei contadini nei campi. E’ una zuppa che può contenere varie verdure, principalmente bietole, pomodoro e carote, accompagnate da crostini di pane abbrustolito e un uovo in camicia.

Torelli Maremmani

Si parte dalla ricetta base che prevede pasta fatta in casa farcita con ricotta e spinaci condita con sugo di carne. Tante poi sono le varianti per il ripieno: patate, pesce, bietole, così come diversi possono essere i condimenti: burro e salvia, ragù di selvaggina, pomodoro.. e tante altre.

Caldaro

Zuppa di pesce dal sapore eccezionale. In base alla pesca del giorno può contenere qualsiasi tipo di pesce, dalle cicale di mare ai gamberi, fino al polpo. Ogni ingrediente è cucinato separatamente e poi unito all’interno di una zuppa di pomodoro e di erbe aromatiche.

Gli amanti della Buona Cucina in vacanza non rimarranno certamente delusi dall’ampia scelta dei piatti tipici e dei sapori unici che questa terra sa regalare. 

L’Agriturismo Giuncola&Granaiolo, l’agriturismo toscana con ristorante, rappresenta più di un classico soggiorno in Maremma, rappresenta la scelta giusta per una vacanza caratterizzata da gusti e sapori di una terra immersa nella natura, tra verde e spiagge incontaminate dove potrete gustare ottimi pranzi e ottime cene.